Accessibilità: Grafica | Solo testo

sei in: Ecologia e ambiente | Aria e acqua

Ecologia e ambiente


| 1 | 2 |
Protocollo ARIA - Entrata in vigore delle limitazioni di primo livello da martedi 17 Ottobre

Protocollo ARIA
La Regione Lombardia e altre figure del bacino padano hanno istituito un ACCORDO DI BACINO per “l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale”.

L’obiettivo è di far sì che le realtà del bacino si attivino in modo omogeneo per migliorare la qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni inquinanti.

Borgosatollo, così come gli altri Comuni lombardi aderenti, applicherà le nuove misure antinquinamento allo scattare del 7° e 10° giorno di superamento del limiti di 50 microgrammi/mc di PM10. Queste si affiancano alle consuete misure dette “strutturali”, in vigore dall'1 ottobre al 31 marzo.

Attenzione quindi:
- a tenere controllato il sito di Regione Lombardia, per capire a che giorno di superamento ci si trova e se il “Protocollo aria” è in vigore;
- alle limitazioni che, in caso di superamento, riguarderanno anche i veicoli Euro3 diesel commerciali ed Euro4 diesel privati;
- agli orari di applicazione del Protocollo, che estendono quelli “strutturali”
- all’accensione e all’utilizzo di fuochi, camini e stufe (anche da interno): in questi casi le sanzioni diventano significative.

Di seguito si possono trovare il testo dell’ordinanza, una spiegazione più approfondita del “Protocollo aria” e uno schema sintetico delle misure che entrano in vigore. Consigliamo a tutti i cittadini di leggerlo con attenzione.

Opuscolo "Aria bene comune" - Inverno 2016/2017
La seguente pubblicazione è uno dei contributi prodotti dal tavolo “ARIA BENE COMUNE”, a cui la nostra Amministrazione ha deciso di partecipare convintamente. Questo tavolo, proposto dal Comune di Brescia, vede coinvolti alcuni sindaci della cosiddetta area critica, i rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, ARPA, ATS, Università degli Studi di Brescia e Consulta per l’Ambiente di Brescia, AIB-Ramet, A2A.

Nell'opuscolo troverete indicazioni pratiche perché ciascuno di noi possa dare il proprio responsabile contributo al miglioramento della qualità dell'aria. Non si tratta di obblighi a cui siamo vincolati, ma di buone prassi da adottare quando è possibile farlo. Inoltre vengono forniti consigli per la salvaguardia della salute in particolare nei periodi di maggiore criticità. Sono riportate anche informazioni di sintesi sulle vigenti normative e indicate le fonti da consultare per verificare le azioni poste in essere dalla pubblica amministrazione al fine di "cambiare rotta" e arrivare, anno dopo anno, a migliorare la qualità dell'aria.

Buona lettura!

Il Sindaco Giacomo Marniga

Osservatorio ARIA BENE COMUNE
L’'Amministrazione Comunale di Borgosatollo ha accolto l'invito del Comune di Brescia a partecipare all’'osservatorio “Aria Bene Comune”, nato con l’'obiettivo di affrontare l’'argomento qualità dell'aria sotto diversi aspetti: sanitario, ambientale e di comunicazione, coinvolgendo gli Enti interessati, esperti e rappresentanti dei vari portatori di interesse.

Qui si trova il link alla pagina, con tutte le informazioni e la documentazione.

Inquinamento atmosferico - Vademecum Regione Lombardia
Visto il perdurare di una situazione anomala per la formazione
e l’accumulo degli inquinanti, la Regione Lombardia - oltre ad avere normato la circolazione degli autoveicoli e l'utilizzo del riscaldamento - propone un VADEMECUM riferito ai "Comportamenti virtuosi e alle scelte consapevoli per il contenimento dell’inquinamento atmosferico".

Alleghiamo di seguito il testo:

Aggiornamento sullo stato della qualità dell'aria nel Comune di Brescia
Pubblichiamo questo documento, steso nel mese di dicembre 2015 dal Comune di Brescia, in quanto raccoglie anche informazioni utili sull'andamento degli "inquinanti" nella provincia. Per questo motivo lo mettiamo a disposizione dei cittadini di Borgosatollo.

Analisi aria e acqua di Borgosatollo
Per sapere cosa fa il Comune per tutelare la tua salute, leggi gli approfondimenti relativi alla QUALITA' DELL'ARIA e DELL'ACQUA.

Di seguito puoi trovare un opuscolo informativo completo, che spiega quali sono i monitoraggi in corso, come vengono messi in atto e i relativi risultati, i link alle analisi effettuate a cadenza regolare da ASL e A2A e le analisi particolari richieste dal Comune di Borgosatollo ad A2A e altri laboratori.
| 1 | 2 |
Username: Password:

COMUNE DI BORGOSATOLLO (BS) - Via Roma, 13 -
Tel. 030 2507200
P.IVA e Codice Fiscale 00841300171

Privacy e Cookie



Copyright (c) 2007-2016 Comune di Borgosatollo